Riparazione gomme

manutenzione ordinaria e straordinaria degli pneumatici

I servizi dell’autofficina vanno dalla riparazione gomme a tutte quelle operazioni che periodicamente devono essere effettuate su un’auto per garantire prestazioni sempre impeccabili su strada.

Tra queste c’è sicuramente la convergenza, ovvero l’operazione che assicura la corretta angolazione di ogni ruota con l’asse longitudinale del veicolo che monta le gomme. Si parla di convergenza “positiva” quando la parte anteriore della ruota, rispetto a quella posteriore, è più vicina all’asse centrale. La convergenza è un’operazione essenziale quando si effettua un cambio delle gomme o dopo un certo chilometraggio, per assicurarsi che l’angolo sia sempre ottimale. 

Una convergenza effettuata male o trascurata, infatti, fa sì che l’auto non proceda normalmente dritta, e in più provoca vibrazioni al volante che possono non solo essere molto fastidiose, ma anche poco sicure. In più, senza effettuare regolarmente la convergenza, il consumo delle gomme può essere anomalo, maggiore all’intero o all’esterno degli pneumatici e dunque non equilibrato.

Per questo è necessario affidarsi a professionisti esperti in questa operazione delicata per garantirsi una manutenzione efficiente e corretta, a un costo assolutamente concorrenziale, sia che si avverta uno dei suddetti “campanelli d’allarme” sia che, anche in mancanza di questi, i chilometri percorsi senza effettuare una convergenza rendano indispensabile un controllo.

analisi della convergenza

Grazie all’analisi di tre parametri (toe, camber e caster, che indicano rispettivamente se le ruote puntano verso l’interno o verso l’esterno guardando la vettura dall’alto, se le gomme sono inclinate e di quanto verso l’interno o verso l’esterno della vettura o ancora rispetto all’asse verticale della sospensione) i professionisti di Gerba Pneumatici interverranno nel modo più indicato per assicurare una convergenza perfetta e condizioni di guida ideali.

Dal canto suo, invece, l’equilibratura rende omogenea la rotazione a ogni velocità mettendo appunto in equilibrio sia gli pneumatici che le gomme, eliminando vibrazioni anomale del volante e usare degli pneumatici anomala.
Con dei pesi supplementari di pochi grammi i professionisti sono infatti in grado di garantire una rotazione perfetta, operando con la massima precisione su ogni tipologia di ruota per garantire le migliori prestazioni.

servizi di riparazione gomme

Infine tra i servizi dell’autofficina non si può non citare quello di riparazione gomme: non sempre, infatti, in caso di rottura o di usura è necessario provvedere alla sostituzione. 

Chiudere un foro, causato da un elemento appuntito come un chiodo, è possibile grazie a materiali resistenti e sigillanti di appositi kit che consentono di ritrovare la stessa sicurezza di una gomma nuova. 

Per questo far controllare gli pneumatici una volta al mese circa è il modo migliore per evidenziare eventuali anomalie di pressione e quindi la presenza di fori quasi impercettibili che però possono essere riparati dai professionisti dell’azienda. 

In ogni situazione verrà proposta con chiarezza la soluzione preferibile tra sostituzione e riparazione affinché la guida del cliente rispetti le misure di sicurezza.